giovedì 12 marzo 2009

St. Pauli for ever

St Pauli è il quartiere più vivace di Amburgo, dove c’era l’altro anche il nostro albergo. St. Pauli è anche una delle due squadre di calcio di Amburgo, quella sfigata delle due. I tifosi del St Pauli sono storicamente di sinistra, antirazzisti, antifascisti, e anti-sessisti, come dichiarano nel loro statuto, ed hanno il maggior numero di tifose donne di tutte le squadre tedesche. All’inizio di ogni partita casalinga suonano Hell’s Bell, degli AC/DC, e dopo ogni goal pogano sulle note di Song 2 dei Blur. L’altra squadra di Amburgo è invece destrorsa, e durante i derby pare che cantino “costruiremo un tunnel da St. Pauli fino ad Auschwitz”, a cui i nostri del St Pauli rispondono, in italiano, con un "Amburgo, Amburgo: Vaffanculo!". L’altra rivalità storica è con la tifoseria del Rostock, anche questa dichiaratamente destrorsa e neonazista.
Questa premessa per dire che sabato scorso c’era l’attesissima St.Pauli – Hansa Rostock, che c’erano una cinquantina di blindati della polizia in giro a sirene spiegate, che hanno chiuso un paio di stazioni della metro, e che ovviamente noi ignari siamo finiti nel mezzo agli scontri tra polizia e tifosi, con tanto di idranti e fumogeni. Però, dopo un deludente iniziale 2-0, abbiamo rimontato e chiuso con un vittorioso 3-2.

1 commento:

opa ha detto...

E' troppo da vecchietti dire (memori di Genova) che il lupo perde il pelo ma non il vizio?

Ma ULM non ha una squadra di calcio, con pacifici tifosi baden-wuttemburghesi, che non possono essere troppo diversi dai terroni bavaresi? Tifate per quella!